Corso di formazione per Docenti

Descrizione
Il corso mira all’approfondimento delle app di GSuite (Google Drive; Documenti, Presentazioni, Fogli e Moduli di Google; Google Sites), ponendo anche l’attenzione su altri strumenti come Genially e Canva, scoprendone le potenzialità nella didattica per creare esperienze interattive ricche di contenuti multimediali e rendere le lezioni sempre più divertenti e coinvolgenti per gli studenti. Il corso è strutturato in tre moduli tenuti da tre diversi docenti.

Destinatari: Personale docente della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.

Relatore: proff. Marco Fineschi, Michele Regno, Stefania Trabalza

PROGRAMMA E ARGOMENTI DELLE LEZIONI

Modulo n. 1 (4 ore): Google Drive; Documenti, Fogli e Moduli di Google – Docente prof. Marco Fineschi

17/01/2024 – ore 15:30-17:30 in presenza presso la sede dell’Istituto.

Il Drive di Google: cos’è Google Drive; gestione delle cartelle e dei documenti nel proprio drive (creazione o caricamento di un file/cartella, spostamento, scaricamento, eliminazione di un file/cartella e ripristino dal cestino di Drive); creare una copia di un file, rinominare un file.

Condivisione nel drive: cosa significa condividere nel drive; creazione della condivisione di un documento, panoramica sulla scrittura collaborativa, gestione della condivisione di un documento. Link condivisibile, visualizzazione della condivisione.

Documenti e Fogli di Google: cosa sono i documenti e i Fogli di Google; creazione di documenti Google (creazione di documenti e fogli di calcolo, modalità di condivisione di un file); trasformazione di un’immagine di testo in un testo editabile in documenti di Google. Registratore vocale in Documenti di Google.

19/01/2024 – ore 15:30-17:30 in presenza presso la sede dell’Istituto.

Moduli di Google: cosa sono i Moduli di Google e perché sono utili in ambito scolastico; creazione di un modulo, creazione di una nuova domanda, trasformazione di un modulo in un quiz con attribuzione di punteggio (impostazioni, anteprima, salvataggio e stampa di un modulo), inserimento delle domande (copiare ed eliminare domande, importare domande, inserimento, eliminazione e ripristini di una sezione, duplicazione e spostamento di una sezione), funzione del pulsante “Obbligatorio”, anteprima del modulo; tipologie di domande (risposta breve, paragrafo, scelta multipla, vero o falso, caselle di controllo, elenco a discesa, caricamento di file, griglia a scelta multipla, griglia con caselle di controllo); inserimento di elementi multimediali (inserimento e ridimensionamento di un’immagine, inserimento di un video e di formule di matematica); personalizzazione grafica di un modulo.; la gestione di un modulo in modalità collaborativa; somministrazione del questionario o del quiz mediante Classroom o e-mail; visualizzazione delle schede risposte e foglio di lavoro delle risposte, accettare e non accettare risposte.

Modulo n. 2 (6 ore): Presentazioni di Google; Genially e Canva – Docente prof. Michele Regno

24/01/2024 – ore 15:30-17:30 in presenza presso la sede dell’Istituto.

Presentazioni di Google: impostazione del formato della slide; scelta di un tema e modifica dello sfondo; aggiunta di una casella di testo, modifica e formattazione; aggiunta di una forma, sua modifica e formattazione; aggiunta e modifica di una tabella; importazione di un’immagine e sua modifica; creazione di una scritta Word Art; importazione di un template già creato e sua modifica; opzioni di formattazione dei vari elementi.

16/02/2024 – ore 15:30-17:30 in presenza presso la sede dell’Istituto.

Genially: introduzione a Genially e alle varie funzioni; presentazione con Genially; pulsanti interattivi; inserire un link o un video; animare i contenuti con Genially; aggiungere collaboratori al proprio progetto; gamification; immagini interattive; esportare il proprio progetto.

23/02/2024 – ore 15:30-17:30 in presenza presso la sede dell’Istituto.

Canva: introduzione generale a Canva e ai vari modelli; “crea un progetto”: i vari tipi di modello e le loro caratteristiche principali; scelta e creazione di una presentazione; funzioni principali della barra laterale valide per ogni progetto (progetto; elementi; testo; disegno); “mockups”: cosa sono e loro utilizzo; app di Canva: breve panoramica delle principali.

Modulo n. 3 (6 ore): Google Sites – Docente prof.ssa Stefania Trabalza

05/04/2024 – ore 15:30-17:30 in presenza presso la sede dell’Istituto.

• Introduzione a Google Sites, un modo facile per creare un sito web;
  • pagine statiche e articoli dinamici organizzati in categorie (definizioni e funzioni)

10/04/2024 – ore 15:30-17:30 in presenza presso la sede dell’Istituto.

• Progettazione di un sito web in base alla destinazione d’uso (cenni);
  • uso dell’interfaccia di Google Sites per la creazione del layout e l’inserimento dei contenuti.

19/04/2024 – ore 15:30-17:30 in presenza presso la sede dell’Istituto.

• Creazione dell’alberatura: sviluppo schema cartaceo e realizzazione sul web;
  • creazione e inserimento contenuti (testi, immagini, video).

Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni nel caso in cui sopraggiungessero impegni imprevisti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte dal 28/12/2023 al 16/01/2024 sulla piattaforma SCUOLA FUTURA.

Per accedere direttamente alla piattaforma cliccare qui e cercare il corso LA DIDATTICA SMART CON GSUITE, GENIALLY E CANVA – ID: 208243

Seguire le istruzioni presenti nel link sottostante.

Istruzioni come segnarsi al corso ID 208243