La commissione di valutazione e selezione regionale insediatasi il 18 dicembre 2023 per la valutazione dei prodotti e degli elaborati pervenuti ha decretato i vincitori a livello regionale del concorso “I giovani ricordano la Shoah”, a. s. 2023/24.

L’Istituto Comprensivo “Benedetto Brin” di Terni è risultato vincitore.

La classe 3^ C della Scuola Primaria “Luigi Lanzi” di Stroncone con l’elaborato “La farfalla gialla” sarà il candidato regionale per la fase nazionale del concorso per il ciclo di studi (primaria).

…“Che la farfalla gialla voli sempre sopra i fili spinati.

Questo è un semplicissimo messaggio da nonna che io vorrei lasciare ai miei nipoti ideali.

Che siano in grado di fare la scelta e con la loro responsabilità e con la loro coscienza, essere quella farfalla gialla che vola sopra i fili spinati”.

Liliana Segre

Gli alunni si sono posti in “ASCOLTO” diventando testimoni di una storia, come tante altre, il cui ricordo va condiviso e narrato, affinché “La conoscenza diventi cura, diventi arte di vivere, una fucina di vocazioni in cui si protegga l’unicità”.