Corso di formazione per Docenti

Descrizione
Il corso mira a far acquisire competenze operative di base nell’uso del programma “Scratch” quali l’inserimento dei personaggi e degli sfondi, la sincronizzazione temporale dei dialoghi tramite invio dei messaggi, dei cambi di scena e dei movimenti dei singoli attori, l’inserimento dei suoni ecc., per realizzare molte attività come animazioni, storie interattive, disegni geometrici o artistici, videogiochi.
Le attività proposte, pertanto, hanno lo scopo di favorire nella didattica lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso l’applicazione dei contenuti disciplinari in contesti di gioco, cercando di stimolare negli studenti la capacità a risolvere gli errori e ad imparare facendo.

Destinatari: Personale docente della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.

Relatore: prof. Paolo Durante

PROGRAMMA E ARGOMENTI DELLE LEZIONI

26/01/2024 – ore 15:30-18:30 in presenza presso la sede dell’Istituto.

• La piattaforma Code.org
  • introduzione a Scratch;
  • programmare con Scratch, accedere a Scratch, l’interfaccia grafica, muoversi tra stage e sprite;
  • le esecuzioni delle istruzioni (gli script, i blocchi movimento situazione, controllo e aspetto);
  • gli sprite (la gestione degli sprite, i costumi, il posizionamento).

31/01/2024 – ore 15:30-18:30 in presenza presso la sede dell’Istituto.

• Blocchi di Suono, Sensori e penna. Esercitazioni.
  • la comunicazione tra Sprite. Esercitazioni;
  • disegnare (muoversi e disegnare, disegnare disegni astratti e poligoni);

28/02/2024 – ore 15:30-18:30 in presenza presso la sede dell’Istituto.

• lo storytelling con Scratch (programmare con messaggi e conversazioni);

08/03/2024 – ore 15:30-18:30 in presenza presso la sede dell’Istituto.

• giocare con scratch (creazione di semplici videogiochi)

Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni nel caso in cui sopraggiungessero impegni imprevisti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte dal 28/12/2023 al 25/01/2024 sulla piattaforma SCUOLA FUTURA.

Per accedere direttamente alla piattaforma cliccare qui e cercare il corso CODING CON SCRATCH – ID: 208244

Seguire le istruzioni presenti nel link sottostante.

Istruzioni come segnarsi al corso ID 208244